venerdì 22 febbraio 2019

Ciao e benvenuti sul mio blog personale!

Oggi parliamo di tecnologia e social network,come condizionano e come facilitano la nostra vita quotidiana.
Io, personalmente, sono sempre collegata a internet innanzitutto per chattare con i miei amici tramite, ovviamente, Whatsapp (supporto che trovo molto comodo e facile da usare) e i diversi social network quali Facebook (che utilizzo già da diversi anni) e il più recente, installato da poco, Instagram.
Ritengo che internet sia un ottimo supporto sia di svago che di informazione(attenti a non cadere nelle fake news) aperto a tutti e capace in pochi secondi di aprirti più notizie possibili basandosi sul tagging (parole chiave).
Vediamo i lati positivi della tecnologia:
Risultati immagini per smartphone immaginiI social ci permettono di tenere contatti con persone che fisicamente sono lontane da noi, ad esempio che vivono in altre città o addirittura in altri paesi. Possiamo condividere foto, filmati o videochiamare  in  tempo reale e avere una risposta immediata da parte del destinatario facilitando in questo modo la conversazione; mettendo un like alle pagine che ti interessano di più ogni giorno vieni aggiornato su eventi e partecipazioni della settimana permettendoti così una visione completa.
Oltre a fattori di svago internet è Utilissimo (con la U maiuscola) per fare ricerche, consultazioni,approfondimenti, aggiornamenti su ciò che succede nel mondo (che siano fattori di cronaca o di gossip).
Vedo però un "lato oscuro" di questa tecnologia; le troppe informazioni false passate dalla maggioranza prese come  pura verità  portano a conseguenze gravi, episodi di razzismo, cyber bullismo ecc..
Conclusione del mio pensiero?
Usiamo la testa! 







1 commento:

  1. Concordo pienamente con quello che hai scritto, senza la tecnologia ormai non si può più fare niente, ma è altrettanto vero che bisogna fare attenzione e usare la testa.
    Fondamentale è quando puntualizzi che non tutto quello che passa su internet è verità e ciò ci porta a porre più attenzione.

    RispondiElimina